Connect with us

Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia – Bismark.it




hacker,security,ransomware

News

5 trappole di privacy dei Chromebook che la maggior parte delle persone ignora

I Chromebook hanno una buona reputazione per essere computer a bassa manutenzione con una solida sicurezza e privacy. In generale, questo è vero. per questo che li utilizziamo per i bambini e gli studenti universitari, o perché alcune aziende li emettono ai dipendenti che hanno bisogno di un computer di base.

Tuttavia, non esiste una privacy perfetta e anche i Chromebook hanno i loro punti deboli. Uno di questi è l’accesso alla posizione da parte delle app e dei servizi. Fino a poco tempo fa, ChromeOS non aveva molta granularità nel controllo dell’accesso alla posizione. A differenza di Android, le opzioni erano limitate a spegnere i servizi di localizzazione o lasciarli attivi per tutti. Questo non è più un problema con l’ultima versione di ChromeOS, in cui è possibile controllare i servizi di localizzazione per ogni app.

Un altro punto debole è la visibilità del dispositivo in Nearby Share / Quick Share. Questa funzione consente di inviare facilmente file tra Chromebook, telefoni Android e altri dispositivi che supportano lo standard. Tuttavia, ci sono preoccupazioni sulla privacy relative alle impostazioni di visibilità. L’impostazione predefinita potrebbe essere “Contatti”, che è abbastanza sicura, ma “Tutti” è una cattiva idea a meno che non si abbia una ragione per non aggiungere qualcuno ai contatti prima di scambiare file.

Inoltre, i Chromebook raccolgono dati di base dal momento in cui si accede al proprio account Google. Ciò include l’attività web e dell’app, la cronologia delle posizioni, il tracciamento di YouTube e la sincronizzazione dei dati del dispositivo. Purtroppo, non è possibile disabilitare tutta la raccolta di dati di Google sui Chromebook. Tuttavia, è possibile disabilitare alcune funzioni andando alle impostazioni di diagnostica e utilizzo dei dati, nonché alle raccomandazioni di contenuti, che sono entrambe sotto il controllo della privacy nella sezione Sicurezza e privacy delle impostazioni.

Infine, è importante controllare regolarmente le autorizzazioni delle app e disabilitare quelle che non sono necessarie. Inoltre, se si ha un Chromebook con una funzione che tiene attiva la fotocamera per bloccare automaticamente il computer quando si lascia, è meglio disabilitarla e utilizzare il blocco manuale. anche importante controllare le autorizzazioni di microfono e fotocamera per ogni app e disabilitarle se non sono necessarie.

Continue Reading

More in News

News

Top News

GEEK TV

To Top