Connect with us

Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia – Bismark.it




How to

Come difendersi dalle chiamate anonime e numeri sconosciuti

Tutti noi siamo tempestati di chiamate sia su telefono fisso che su mobile. Molti pericoli diventano sempre più sofisticati , sfruttando a volte l’ingenuità o la distrazione dettate dalla semplicità della chiamata al telefono.Nelle cronache si è molto parlato della “truffa del si”  , il sistema utilizzato da alcune compagnie aggressive che pronunciando un solo “si” durante la conversazione , attivava un abbonamento senza un formale contratto.

Alcune volte ci è capitato di richiamare un numero telefonico sconosciuto senza alcuna risposta o con la linea staccata al momento della riposta. Questa metodologia di “truffa”  sta imperversando sia su telefoni fisso che mobile.

L’utente viene invogliato a ri-chiamare numeri che inziano soprattutto con il prefisso “02”. Il prefisso originario di Milano induce l’utente a richiamare il numero che scalerà in modo automatico l’intero credito della vostra ricarica.

I numeri interessati sono:    +39 02 692927527; +39 02 22198700; +39 02 80887028; +39 02 80887589; +39 02 80886927. Sono i primi elencabili ma saranno sicuramente di più.

Come difendersi

Come prima cosa non richiamare i numeri a voi sconosciuti. Chi vi sta cercando è molto probabile che vi richiami con una certa urgenza. Se ricevete telefonate dai numeri su riportati potete bloccarli con le opzioni disponibili nella maggior parte dei dispositivi mobili che telefoni fissi di ultima generazione.

Per il mobile esiste una buona applicazione TRUECALLER che permette di bloccare e identificare numeri sconosciuti o provenienti da call-center.Disponibile su IPHONE  – ANDROID

 

Continue Reading

More in How to

News

Top News

To Top