Connect with us

Bismark.it – Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia

Featured

Come scoprire se la persona con cui si chatta esiste realmente

I social network hanno portato una rivoluzione sociale ma che allo stesso tempo subiscono problemi di privacy e in particolare furto o uso non legittimo di dati sensibili.

Come scopriamo se un utente è reale?

E’ una delle domande che viene posta regolarmente , in questo articolo cercheremo di consigliarvi metodi per accertarvi la reale esistenza.

SOCIAL SEARCH

Il servizio vi aiuta a cercare in base a nome e cognome sui più famosi social Network combinandoli e aggreggando più informazioni possibili in grado di identificare un utente.

 

GOOGLE IMAGES

Non tutti lo sanno ma google offre la comparazione di milioni di immagini contenute nel loro database con una foto caricata in modo manuale.

Scaricate l’immagine e andate su https://images.google.com/  selezionate l’icona a forma di fotocamera e cliccate su Carica Immagine. Una volta caricata il sistema vi restituirà nella ricerca immagini simili o che possono somigliare.

Il 90% delle volte le foto che uilizzano utenti “falsi” sono immagini di attori famosi o non conosciuti nel paese dove vivete.

PROFILO FACEBOOK

L’utente che vuole creare scompiglio (troll) la maggior parte delle volte crea un utente falso su facebook con pochissime informazioni inserite per ovvi motivi di tempo e di uso che ne vuole fare.
Focalizzate l’attenzione su questi fattori:

  • immagine del profilo (dubitate di foto troppo elaborate o sviluppate palesemente in studi fotografici)
  • Informazioni : Comunemente inseriscono nazioni di nascita non reali o molto distanti da voi. Prestate attenzione se gli altri dati come famiglia, data eccc… sono completamente vuote
  • Condivisioni. Notate il numero di condivisioni e interazioni
  • Mi Piace. Nel corso della navigazione capita molto spesso inserire mi piace ad articoli o vari.
  • Amicizie: Se nasconde le amicizie o ne ha pochissime , solitamente al di sotto della decina è bene prestare attenzione.

Alcuni utenti conoscono tutti questi parametri e riescono a ingannare anche utenti molto esperti. Considerate i prossimi punti

Dati Sensibili (email, nome e cognome)

Chi vuole contattarvi e vuole farlo in modo di non farsi rintracciare usa email e nominativi falsi.
Prestate attenzione e provate a utilizzare questi piccoli accorgimenti:

  • Cercate l’email che vie viene data su google. Aprite il browser e inserite l’email , circoscrivendo l’email con le virgolette. Esempio:  “[email protected]”. Google cercherà esattamente l’email nel contesto della ricerca
  • Fate uguale con nome e cognome utilizzando le virgolette. Ex  “marco+rossi”

IP UTENTE

Leggi in dettaglio come trovare un ip su facebook o altri social network clicca qui per l’articolo completo

Se state cercando di ottenere più informazioni e trovare l’ip dell’utente con il quale chattate cha sia facebook, instagram, o qualsisiasi altro social network vi consigliamo questa metodologia.

Andate su https://grabify.link/ . (il link è sicuro)

1 Cliccate su Create Url (Inserite una pagina o un immagine a vostro piacimento per reindirizzare l’utente che volete tracciare)

2 – Una volta generato l’url copiatelo . Potete anche selezionare il servizio di google.(goo.gl)

3 – Una volta che l’utente cliccherà ricaricate la pagina e vedrete che in basso comparirrano i dati di referring dell’utente target con tanto di indirizzo ip.

Una volta ottenuto l’ip andate su questo servizio per tracciare l’utente https://www.iplocation.net/

Specifichiamo che utenti molto smaliziati potrebbero usare connessioni via TOR o PROXY che mascherano l’ip reale. In un prossimo articolo approfonderemo questa metodologia.

In ultimi analisi vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come proteggere la vostra privacy

 




Continue Reading

More in Featured

Advertisement

Top Post

News

To Top