Connect with us

Bismark.it – Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia

How to

Creare una Partizione su Hard Disk – I migliori programmi

Quando si compra un hard disk nuovo sia fisso / esterno o semplicemente si ha l’esigenza di creare delle partizioni che possano suddividere il disco in più unità logiche, possiamo utilizzare alcuni programmi che semplificano le operazioni.

Creare delle partizioni su disco aumentano le possibilità di recupero dati nel contempo una maggiore sicurezza sul vostro sistema. E’ abitudine in particolare su Windows abbinare un’unità logica all’installazione del sistema operativo e usare altre per archivi e programmi.

Esistono diversi programmi per effettuare questa operazione, in questo articolo vi indicheremo quelli che a nostro giudizio sono fondamentali e non creano problemi.

WINDOWS  – GESTIONE DISCO

E’ l’utility base del s.o. Windows. Basterà digitare su Windows 10 > Gestione disco (Crea partizioni) o da Esegui digitare : diskmgmt.msc

Per utilizzarlo al meglio vi consigliamo questo video:

EASEUS PARTITION MASTER

A differenza di Windows – Gestione Disco, il programma è molto più intuitivo ed è perfettamente utilizzabile anche nella versione gratis.

Per creare una partizione basterà selezionare l’hard disk dove si ha intenzione di lavorare  indicato lo spazio libero/occupato. Cliccare sul tasto destro “Ridimensiona / Sposta per Partizione

Vi comparirà la finestra di seguito. Selezionate tramite lo scroll in alto di auto-dimensionamento il size della nuova partizione. In tempo reale vedrete il re-size automatico dell’unità.

Una volta fatto comparirà la nuova partizione nella lista. Ricordiamo che per rendere effettive le modifiche dovete premere su Applica Cambiamenti ,l’icona a forma di V in alto a destra.

In caso voleste utilizzare il programma via USB da “boot” seguite il procedimento:

Seleziona “Crea WinPE bootable disk” , selezionare l’USB relativa per creare un’unità di boot – Opzione disponibile solo nella versione a pagamento.

Segnaliamo

I programmi che vi segnaliamo qui di seguito hanno la stessa procedura logica di EASUS.




Continue Reading

More in How to

Advertisement

Top Post

News

To Top