News
L’Unione Europea multa X per 140 milioni di dollari
La Commissione Europea ha multato X per 120 milioni di euro ($140 milioni) per violazione degli obblighi di trasparenza previsti dal Digital Services Act (DSA). Si tratta della prima sentenza di non conformità emessa ai sensi del DSA, un insieme di regole adottate nel 2022 che richiede alle piattaforme di rimuovere contenuti nocivi e proteggere gli utenti in tutta l’Unione Europea.
La multa è stata emessa dopo un’indagine di due anni sulla piattaforma precedentemente nota come Twitter per determinare se la rete sociale aveva violato il DSA in merito all’efficacia delle misure per contrastare la manipolazione delle informazioni e la diffusione di contenuti illeciti. I risultati preliminari della commissione sono stati condivisi con X nel luglio 2024. I regolatori hanno rilevato che X aveva violato gli obblighi di trasparenza attraverso il suo sistema di “verifica degli account” con il badge “blue checkmark” fuorviante, il database pubblicitario opaco e il blocco dell’accesso dei ricercatori ai dati pubblici.
La commissione ha affermato che il sistema di verifica di X inganna gli utenti perché gli account possono acquistare il badge senza una verifica dell’identità significativa. Questo design ingannevole rende anche difficile valutare l’autenticità degli account, aumentando l’esposizione alle truffe e alla manipolazione. La commissione ha inoltre affermato che X non ha mantenuto un repository pubblicitario trasparente e ha imposto barriere inutili per bloccare l’accesso dei ricercatori ai dati pubblici della piattaforma necessari per studiare i rischi sistematici che interessano gli utenti europei.












