Connect with us

Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia – Bismark.it




News

Phone Hijacking Numero di Cellulare a rischio Hacker

Nell’articolo che riportiamo di Repubblica.it vengono affrontati vari sistemi di social engineering per poter difatto “rubare” il numero di cellulare che ormai rappresenta la nuova fonte di guadagno, in particolare da hacker molto ingegnosi.

Il sistema denominato phone hijacking pone il suo funzionamento come dichiarato di seguito:

 “Succede così – continua. Un criminale entra in un negozio, dice di aver subito il furto del cellulare e del portafoglio con i documenti, e di avere bisogno subito – per una emergenza, che può inventare – di avere accesso al proprio numero. Allora può convincere il commesso a disabilitare la vecchia sim e a dargliene una nuova, con quel numero. Procedura che ormai avviene in poche ore”.

“Un altro modo è chiamare il call center dell’operatore fino a trovare un addetto abbastanza ingenuo o impreparato da farsi convincere ad attivare un inoltro di chiamate e sms su un numero che è nelle disponibilità del criminale”, continua. Prima o poi, tenta e ritenta, si riuscirà a carpire la buona fede dell’addetto. In ogni caso, si può così avere accesso a codici, via sms, per autorizzare un bonifico o il trasferimento di bitcoin. “Alcune banche fanno arrivare la one time password via sms. Altre hanno invece app per generarle, ma è un sistema aggirabile per chi ha controllo su un numero di telfeono. Un criminale infatti può usare un codice sms per attivare questa app sul proprio cellulare”.

Affonteremo in un prossimo articolo come cercare di difendersi da questo fenomeno.

Leggi l’articolo completo su Repubblica.it

 

 

 

Continue Reading

More in News

News

Top News

To Top