Connect with us

Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia – Bismark.it




How to

I migliori Firewall gratis del 2022 per bloccare le intrusioni

I migliori Firewall gratis del 2022 per bloccare le intrusioni

Un firewall gratis è una protezione della connessione ad internet, da considerarsi come un muro. Infatti quando un computer tenta di connettersi a internet il, firewall svolge un ruolo di intermediario che permette o meno ai dati trasmessi di aprire delle porte per i programmi.


Questa guida è volta a consigliarvi alcune tra le migliori soluzioni (gratis e non) per proteggere il vostro computer da intrusioni indesiderate.

 

WINDOWS FIREWALL

Presente da Windows 7 in poi il firewall regola l’accesso alla risorse di rete del PC. Di default è attivo in fase di installazione ma potete attivarlo o disattivarlo in base alla guida qui di seguito:

Per attivare/disattivare il firewall in Windows 10 e 8.1 > Pannello di controllo> Firewall, e selezioniamo la voce Attiva/Disattiva Windows Firewall .

COMODO FIREWALL FREE

comodo

Il primo firewall che vi presentiamo è Comodo, un software semplice, intuitivo e che fornisce la possibilità di installare anche un antivirus altrettanto valido. Tra le sue caratteristiche spicca l’interfaccia utente semplice ed efficace, controllo in real time dei tentativi di “invasione”, monitoraggio delle porte virtuali continuo, aggiornamento programma in tempo reale. Naturalmente gratis!

 

ZONE ALARM FIREWALL FREE

zonealarm

Altro Firewall gratuito, ZoneAlarm è molto conosciuto in rete, tanto da essere uno dei più utilizzati in assoluto. Fama che ha acquisito nel tempo grazie  ad una varietà di impostazioni che permette di essere usato non solo dagli utenti più esperti, che comunque hanno la possibilità di settare a loro piacimento il programma. E’ assolutamente una garanzia e ne consigliamo l’utilizzo.

OUTPOST FIREWALL FREE

outpost
Come i software precedentemente presentati, anche Outpost è gratuito ed è decisamente semplice da usare. Garantisce un’ottima protezione da tentativi di ingresso di hackers ed è senza dubbio tra i prodotti migliori nel suo genere. Purtroppo la versione free non integra la possibilità di filtrare i contenuti presenti nelle pagine web (funzionalità invece offerta nella versione più evoluta, a pagamento).

TINYWALL

TinyWall è progettato per migliorare le proprie funzionalità firewall di Windows senza richiedere alcuna conoscenza approfondita , pur offrendo le stesse funzioni di licenziatari di altri software – per assicurarsi che le applicazioni che si utilizzano possano essere in linea senza difficoltà – lo fa tramite hotkeys e senza l’intrusione di pop-up.

TinyWall occupa solo circa 1 MB sul disco rigido.

SEGNALIAMO

Continue Reading

More in How to

News

Top News

To Top