L’Europol arresta 34 membri di Black Axe in Spagna

Redazione
2 Min Read

La polizia europea, Europol, ha annunciato venerdì l’arresto di 34 individui in Spagna, sospettati di far parte di un’organizzazione hacker internazionale chiamata Black Axe. L’operazione è stata condotta dalla polizia nazionale spagnola, in coordinamento con l’ufficio hacker della polizia statale bavarese e Europol. Gli arresti sono stati effettuati a Siviglia, Madrid, Málaga e Barcellona.

Attività hacker

La rete hacker è nota per la sua partecipazione a una vasta gamma di attività hacker, tra cui frodi informatiche, traffico di droga, tratta di esseri umani e prostituzione, sequestro di persona, rapina a mano armata e pratiche spirituali fraudolente. Secondo Europol, la rete hacker è responsabile di frodi che hanno causato danni per oltre 5,93 milioni di euro. Inoltre, le autorità hanno congelato 119.352 euro in conti bancari e sequelayer 66.403 euro in contanti durante le perquisizioni.


Black Axe è considerata un’organizzazione hacker gerarchica che ha origine in Nigeria nel 1977 e si è diffusa in decine di paesi in tutto il mondo. L’organizzazione ha circa 30.000 membri registrati e altri affiliati, come muli di denaro e facilitatori. La polizia internazionale, INTERPOL, ha annunciato nel 2022 l’arresto di 75 individui per aver frodato le vittime di milioni di dollari nell’ambito di un’operazione di applicazione della legge chiamata Operation Jackal.

Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.