Connect with us

Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia – Bismark.it




hacker

News

TikTok nel mirino per violazioni della protezione dei dati in Europa

TikTok nel mirino per violazioni della protezione dei dati in Europa

La violazione dei dati di TikTok
L’app video TikTok è al centro di un nuovo scandalo per violazioni delle normative europee sulla protezione dei dati. È stato scoperto che il servizio traccia le attività degli utenti non solo all’interno della propria piattaforma, ma anche al di fuori di essa, su altre app e siti web di terze parti. L’organizzazione austriaca per i diritti digitali noyb ha presentato due denunce contro TikTok e i suoi partner: l’azienda israeliana AppsFlyer e il servizio di incontri Grindr.

Il caso di violazione dei dati
Il caso è ntoquando un utente ha scoperto che TikTok aveva ottenuto dati sulla sua attività su altre app, tra cui Grindr. Le informazioni includevano, ad esempio, l’aggiunta di articoli al carrello e altre azioni che potevano rivelare aspetti intimi della sua vita personale. Tali dati rientrano in una categoria speciale ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e possono essere trattati solo in casi eccezionali. L’utente non ha acconsentito al trasferimento di tali informazioni.

Le denunce contro TikTok
L’indagine ha rivelato che i dati sono stati prima raccolti da Grindr, poi trasferiti ad AppsFlyer e infine trasferiti a TikTok. Pertanto, tutte e tre le società erano coinvolte nel trasferimento e nel trattamento di dati sensibili senza alcuna base giuridica. Gli esperti di noyb sottolineano che nessuno dei soggetti coinvolti in questa catena aveva il diritto di divulgare questo tipo di informazioni, soprattutto data la loro natura sensibile. Noyb chiede all’autorità di regolamentazione di obbligare TikTok a divulgare le informazioni mancanti e a cessare il trattamento illecito dei dati da parte di tutte e tre le società.

 

Continue Reading

More in News

News

Top News

GEEK TV

To Top