Connect with us

Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia – Bismark.it




Featured

Come Acquistare Online in totale sicurezza

Il settore e-commerce è in forte sviluppo e milioni di utenti si trovano spesso di fronte a offerte e promozioni al limite dell’incredibile. Ma sarà vero? In questa guida vi aiuteremo ad acquistare online in totale sicurezza. I nostri consigli

ANTIVIRUS /  ANTI-MALWARE

Assicurati di avere installato nella macchina da dove procederai per gli acquisti un buon antivirus/malware . Molti di questi prodotti  hanno una sorta di blacklist per siti web non sicuri o truffaldini. Un buon compromesso è Malwarebytes

BROWSER

Aggiorna sempre il tuo browser alle ultime versione rilasciate dal produttore. Chrome, Firefox e Opera rilasciano molto frequentemente aggiornamenti per preservare il lato sicurezza.

Sicurezza Web

Questi siti indicano il trust cioè la sicurezza che ogni sito possiede e segnalano eventuali problemi.

Recensioni Verificate

Esistono siti in cui è possibile trovare per ogni e-commerce commenti e livello di soddisfazione dei singoli utenti:

 

Siti Certificati e Popolari

Sembra ovvio dirlo ma iniziate le vostre ricerche sempre in siti selezionati e certifcati, magari dove avete già precedentemente comprato. Una maggiore preferenza per i negozi offline che possiedono un proprio portale di prodotti online, esempio Euronics, Expert o Amazon.

Leggi sempre i Feedback

Anche se sui commenti c’è una probabile percentuale di “falsi” , focalizzate la ricerca anche su questo aspetto. Dieci commenti potrebbero trarre in inganno , ma se sono oltre 50 , è raro che sia tutti “fake”. Vi aiuterà a dare una visione globale del negozio online.

Siti Ebay, Subito.it ,non certificati o non conosciuti

Questi tipi di siti fanno un ottimo lavoro, aggreggano migliaia di prodotti venduti privatamente da soggetti non certificati. In dettaglio:

  • diffidate dalle offerte troppe basse o dai last minute
  • cercate sempre i Top Seller certificati da ogni sito. Avete una maggiore probabilità di non incappare in truffe
  • Leggete i feedback e le domande poste al venditore
  • Comparate i prodotti con google shopping e se il prezzo dichiarato di discosta di molto evitate  di acquistare.
  • Acquistate con il circuito di pagamento Paypal , permette di essere rimborsati in caso di problemi.
  • Evitate di fare bonifici se non a negozi Top Seller
  • Evitate i pagamenti su PostePay . E’ purtroppo il circuito più usato in Italia per truffe online.
  • Visitate i forum di supporto di Ebay, molto spesso vengono segnalati eventuali utenti che non rispettano le regole della comunità.
  • Fate un controllo incrociato dei dati societari online.
  • Tramite questo sito è possibile vedere il traffico teorico di ogni sito. E’ ovvio che un traffico al di sotto dei <5000 utenti al mese sta a significare che il sito è appena nato e molto probabilmente è stato creato ad arte per cercare di truffare gli utenti.

Protocollo SSL

E’ un particolare protocollo che vedete in tutti i siti di e-commerce alla sinistra dell’indirizzo del dominio a forma di lucchetto. Anche sul nostro sito è attivo in evidenza con un lucchetto verde e la scritta Sicuro. Ciò sta a significare che tutti i dati che inviate e riceverete sono criptati.

Continue Reading

More in Featured

News

Top News

To Top