Cyber spionaggio: gruppi APT cinesi attaccano Sitecore con vulnerabilità zero-day

Redazione
1 Min Read

Una grave falla zero-day nella piattaforma CMS Sitecore è stata sfruttata in modo attivo da un gruppo APT con presunta connessione alla Cina. Questa vulnerabilità interessa la ViewState deserialization in Sitecore Experience Manager e Sitecore Experience Platform, consentendo esecuzione remota di codice senza autenticazione corretta.

Gruppo UAT-8837


I ricercatori di Cisco Talos tracciano un attore definito UAT-8837, con medium confidence di legami a un threat actor di area cinese, che ha sfruttato proprio questa zero-day di Sitecore per ottenere accesso iniziale nelle reti target.  L’obiettivo sembra essere ottenere accesso a organizzazioni di alto valore, in particolare nel settore delle infrastrutture critiche in Nord America

 Tattiche post-compromissione
Una volta all’interno della rete, l’hacker utilizza strumenti open-source per avanzare lateralmente e raccogliere informazioni sensibili come credenziali, configurazioni e dati Active Directory.

Parallelamente alla campagna Sitecore, altri APT collegati alla Cina sono stati osservati sfruttare vulnerabilità zero-day in prodotti come VMware ESXi, Fortinet o SAP NetWeaver in campagne di spionaggio o compromissione di sistemi enterprise e infrastrutturali.

Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.