eMule: come connettersi alla rete Kad Gennaio 2026

Redazione
3 Min Read

Guida a eMule: come connettersi alla rete Kad per la prima volta

Scopriamo insieme come connettersi alla rete Kad di eMule per la prima volta attraverso pochi e semplici passaggi sul vostro PC. Il software open source eMule è molto utilizzato da coloro che amano condividere file in rete sfruttando la modalità peer to peer (P2P) sul sistema operativo Microsoft Windows.

Per fare ciò, sono necessarie alcune procedure di base, che assicurino una connessione corretta ed efficace che consenta di scaricare una moltitudine di file in modo rapido e soprattutto senza registrazione. Tra le operazioni fondamentali, indispensabili per l’avvio del programma, c’è quella della connessione alla rete Kad.


La procedura consiste nel riuscire a contattare un client appartenente alla rete Kademlia, che assicurerà quindi la connessione vera e propria. Il file “nodes.dat” contiene al suo interno una lista di indirizzi IP di alcuni client della rete alla quale cerchiamo di collegarci.

Come connettersi alla rete Kad di eMule: la procedura

La procedura va eseguita sicuramente al primo avvio del software, ovvero dopo l’installazione su PC, ma può risultare veramente molto efficace se si riscontrano anomalie nel funzionamento del programma. Gli step da seguire sono i seguenti:
– Cliccare su “Opzioni/Generale” e controllare che la casella accanto alla voce “Cattura link eD2K” sia grigia;
– Selezionare uno dei link eD2K che contengono il file “nodes.dat”;
– Dare l’autorizzazione per il download della lista degli indirizzi IP dei client.

Il feedback, che testimonierà l’esito positivo di questa procedura, sarà il cambio di colore della freccetta superiore del simbolo del mondo in basso nella pagina, che passerà quindi da rosso a giallo e poi a verde. Attenzione: per riuscire a connettersi alla rete Kad, eMule potrà impiegare anche un massimo di 10 o 15 minuti.

Una volta completata la procedura, per le connessioni successive occorrerà solo ed esclusivamente cliccare sul tasto “Connetti”, presente in alto a sinistra. Vi ricordiamo che il logo caratteristico di questo tasto è l’inconfondibile fulmine.


 

Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.