Il sistema torrent ha rappresentato una vera rivoluzione per lo scambio dei file quando la rete era ancora prematura sia in fatto di banda che di tecnologia. Per ovviare e faciltare alcuni processi sono stati creati i file torrent che lavorano con nodi decentralizzati con tecnologia p2p. L’utente mentre scarica un file , lo condivide agli altri nodi esistenti.
Di seguito i migliori client Torrent in base alla popolarità e fiducia degli utenti.
BitTorrent
BitTorrent è un programma peer-to-peer sviluppato da Bram Cohen e BitTorrent, Inc. utilizzato per il caricamento e il download di file tramite il protocollo BitTorrent. BitTorrent è stato il primo client scritto per il protocollo. Dalla versione 6.0 il client BitTorrent è stato una versione rebranded di μTorrent.
UTorrent
μTorrent è un client BitTorrent leggero che include funzionalità standard quali la priorità di banda, la pianificazione, l’auto-download RSS e il DHT Mainline. Inoltre, μTorrent supporta la specifica congiunta di crittografia del protocollo e lo scambio di peer.
qBittorrent
l progetto qBittorrent mira a fornire un’alternativa al software libero a μtorrent. Inoltre, qBittorrent esegue e fornisce le stesse funzionalità su tutte le principali piattaforme (Linux, Mac OS X, Windows, OS / 2, FreeBSD).
VUZE
Vuze è scritto in Java e utilizza Azureus Engine. Oltre a bittorrent, Vuze consente agli utenti di visualizzare, pubblicare e condividere contenuti video originali DVD e HD. Il contenuto viene presentato attraverso canali e categorie che contengono spettacoli televisivi, video musicali, filmati, videogiochi e altri.
DELUGE
Deluge è un client BitTorrent completo per Linux, Unix e Windows. È scritto in python, utilizza libtorrent(rasterbar) nel suo nucleo e GTK per l’interfaccia utente principale.







