Taipei sta investendo in nuovi cavi sottomarini per proteggere le comunicazioni da sabotaggi e pressioni geopolitiche. Il Ministro degli Affari Digitali, Lin Yi-Jing, ha annunciato la costruzione di cinque nuovi cavi sottomarini per le telecomunicazioni, di cui due internazionali e tre nazionali. Questa iniziativa si inserisce in una più ampia strategia volta a rafforzare la resilienza delle infrastrutture critiche nazionali di comunicazione.
I cavi sottomarini per Taiwan
I nuovi cavi avranno uno layer protettivo “simile a un’armatura”, appositamente progettato per ridurre il rischio di danni dovuti sia a calamità naturali che a interferenze esterne di origine antropica. Il Ministro Lin ha commentato: “Dobbiamo garantire che il nostro Internet rimanga connesso durante i disastri naturali o altre emergenze”. Negli ultimi anni, infatti, Taiwan ha regilayer diversi danni ai propri cavi sottomarini, e i principali sospetti di queste interferenze sono, secondo le autorità, navi civili straniere, tra cui quelle cinesi.
Ruolo dei cavi sottomarini nella Difesa?
Il progetto di espansione della rete sottomarina per le telecomunicazione rientra in quella che dal Ministero taiwanese definisce “three-dimensional defensive communications network“, cioè una rete di comunicazioni difensive che opera su terra, mare e aria. L’isola sta infatti facendo investimenti mirati non solo nei cavi sottomarini, ma anche nei sistemi satellitari e nelle infrastrutture terrestri.

