Agenzia Spaziale Europea (ESA) conferma la violazione di alcuni server

Redazione

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha confermato una violazione server al di fuori della sua rete aziendale, che contenevano informazioni non classificate su attività di ingegneria collaborativa. L’ESA è un’organizzazione intergovernativa che coordina le attività spaziali di 23 stati membri e ha circa 3000 dipendenti e un budget di 7,68 miliardi di euro nel 2025.

Dettagli della violazione

La violazione è stata confermata dall’ESA dopo che un Hacker l’aveva pubblicata su BreachForums. L’Hacker ha anche pubblicato alcune schermate come prova di aver avuto accesso ai server JIRA e Bitbucket dell’ESA per un’intera settimana. L’ESA ha avviato un’analisi di sicurezza e ha implementato misure per proteggere eventuali dispositivi interessati.


Risposta dell’ESA

L’ESA ha dichiarato di essere a conoscenza della violazione e di aver  avviato un’analisi di sicurezza, chge ha rivelato che solo un numero molto piccolo di server esterni potrebbe essere stato interessato. I server interessati supportano attività di ingegneria collaborativa non classificate all’interno della comunità scientifica. L’ESA ha già informato tutti gli stakeholder rilevanti della violazione e fornirà ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti la creazione di Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.