Cyberattacchi filorussi contro l’Italia: il gruppo Noname057(16) rivendica, Mosca smentisce

Redazione
2 Min Read

Negli ultimi giorni sono emersi cyberattacchi informatici che hanno preso di mira alcune sedi diplomatiche italiane e siti collegati alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Secondo quanto riportato dal Fatto Quotidiano:

Gli hacker filorussi del gruppo Noname057(16) hanno rivendicato una serie di attacchi informatici contro siti istituzionali e piattaforme legate alle Olimpiadi, inclusi portali di alberghi di Cortina e sistemi riconducibili alla Farnesina, fra cui l’ambasciata italiana a Washington.

Il tema degli attacchi aveva già attirato l’attenzione pubblica dopo le dichiarazioni del ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, che aveva parlato di azioni ostili prontamente sventate dai sistemi di sicurezza italiani.

Reazione della Farnesina

La Farnesina (ministero degli Esteri italiano) ha risposto alle accuse ribadendo:


Gli attacchi sono stati rivendicati direttamente da Noname057(16) e si inseriscono in un contesto di pressioni cibernetiche di matrice filorussa su obiettivi istituzionali e simbolici.

L’Italia ha chiarito di non nutrire pregiudizi contro la Russia né essere in stato di guerra, ma ha condannato l’invasione dell’Ucraina come una violazione del diritto internazionale.


 La replica russa

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito “calunnie” le affermazioni italiane sui cyberattacchi, sostenendo che tali dichiarazioni fatte senza prove costituiscano una diffamazione.

Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.