OpenAI lancia ChatGPT Health con controlli dati salute isolati e crittografati

Redazione
2 Min Read

OpenAI ha annunciato il lancio di ChatGPT Health, uno spazio dedicato che consente agli utenti di conversare con il chatbot sulla loro salute. Questa nuova funzione è disponibile per gli utenti con piani ChatGPT Free, Go, Plus e Pro al di fuori dell’Area Economica Europea, della Svizzera e del Regno Unito.

Caratteristiche di ChatGPT Health

ChatGPT Health offre agli utenti la possibilità di connettere in modo sicuro i loro record medici e le app di benessere, come Apple Health, Function, MyFitnessPal, Weight Watchers, AllTrails, Instacart e Peloton, per ottenere risposte personalizzate, insight sui test di laboratorio, consigli nutrizionali, idee di pasti personalizzati e suggerimenti di classi di allenamento. La funzione è progettata per supportare le cure mediche, non per sostituirle o essere utilizzata come sostituto per la diagnosi o il trattamento.


Funzioni di sicurezza e privacy

OpenAI ha sottolineato le varie funzioni di sicurezza e privacy costruite nella esperienza Health, come ad esempio l’operazione in silo con una maggiore privacy e una propria memoria per salvaguardare i dati sensibili utilizzando un’criptazione e isolamento purpose-built. Le conversazioni in Health non sono utilizzate per addestrare i modelli di base di OpenAI e gli utenti che tentano di avere una conversazione sanitaria in ChatGPT sono invitati a passare a Health per maggiori protezioni.

Valutazione e sicurezza

OpenAI ha valutato il modello che alimenta Health utilizzando HealthBench, un benchmark rivelato nel maggio 2025 come mezzo per misurare meglio le capacità dei sistemi di intelligenza artificiale per la salute, mettendo in evidenza la sicurezza, la chiarezza e l’escalation delle cure. L’approccio di valutazione aiuta a garantire che il modello si eserciti bene sulle attività di cui le persone hanno effettivamente bisogno di aiuto, tra cui spiegare i risultati dei laboratori in un linguaggio accessibile, preparare domande per un appuntamento, interpretare i dati dai wearable e dalle app di benessere e riassumere le istruzioni di assistenza.

Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.