Finlandia: danneggiamento cavi sottomarini nel Mar Baltico, indagini in corso

Redazione
2 Min Read

Le autorità finlandesi stanno affrontando una delicata crisi legata al danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Baltico, che ha attirato attenzione internazionale per le implicazioni di sicurezza, geopolitica e infrastrutture critiche.

Cos’è successo

Alla fine del 31 dicembre 2025, è stato scoperto che un importante cavo di telecomunicazioni sottomarino, che collega la Finlandia all’Estonia, risultava gravemente danneggiato. La scoperta ha innescato un’immediata risposta delle autorità finlandesi, preoccupate sia per l’impatto sulle comunicazioni sia per eventuali implicazioni di sicurezza nazionale.


Subito dopo il rilevamento del danno, le forze di polizia finlandesi hanno intercettato e sequestrato un’imbarcazione sospetta, identificata come la cargo ship Fitburg, che si trovava ancorata nelle vicinanze della zona interessata. Il cargo era diretto da Russia verso Israele e batteva bandiera di Saint Vincent e Grenadine.

Indagini in corso e arresti

Le autorità finlandesi hanno posto sotto custodia 14 membri dell’equipaggio del Fitburg – originari di vari Paesi – mentre sono in corso indagini per possibile danneggiamento intenzionale delle infrastrutture sottomarine. Alcuni membri sono stati arrestati, altri hanno ricevuto divieti di lasciare il paese.

La polizia ha aperto un fascicolo per danneggiamento aggravato e interferenza con telecomunicazioni, reati che in Finlandia prevedono pene severe vista la natura critica delle infrastrutture coinvolte.

Impatto sulle comunicazioni

Nonostante il danneggiamento del cavo principale, le reti di telecomunicazione di Finlandia ed Estonia sono rimaste in gran parte operative grazie ai sistemi di ridondanza e alle rotte alternative dei dati. Le società di telecomunicazione, tra cui l’operatore finlandese Elisa, hanno confermato che i servizi non sono stati completamente interrotti, ma continuano i lavori di riparazione per ripristinare pienamente le connessioni.


Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.