Esistono rischi per la privacy quando si installano telecamere di sicurezza a casa, specialmente quando le telecamere sono connesse a Internet e coprono spazi privati. Sebbene sia great avere la tranquillità di mente, gli errori degli utenti, le lacune tecnologiche e gli attacchi degli hacker hanno permesso a persone malintenzionate di sfruttare le vulnerabilità di sicurezza e accedere a footage che non avrebbero dovuto vedere. Le telecamere IP compromesse permettono ai predatori di accedere a footage e addirittura guardare gli utenti inaspettati in diretta.
Rischi e conseguenze
I rischi sono reali e le conseguenze possono essere gravi. Recentemente, le autorità hanno arrestato e accusato quattro hacker informatici di estorsione per aver acceso illegalmente a footage di 120.000 utenti e aver venduto contenuti espliciti su siti esteri. I segni di una telecamera compromessa includono un comportamento anomalo e un aumento nell’uso dei dati Internet. È possibile prevenire le violazioni, ma è necessario un setup, una manutenzione e una posizione strategica adeguati nelle case e nelle aziende.
Cosa è successo in Corea del Sud
Le autorità hanno accusato e arrestato quattro persone per aver acceso illegalmente a footage da telecamere di circa 120.000 utenti. I hacker non lavoravano insieme, ma avevano sfruttato varie vulnerabilità di sicurezza nelle telecamere IP e stavano facendo decine di migliaia di dollari vendendo i contenuti online. I perpetratori cercavano materiali provocatori e li usavano anche per ricattare le vittime.
Telecamera compromessa
I proprietari di telecamere possono cercare segni per determinare se qualcuno ha violato la loro telecamera. Uno dei segnali più ovvi è quando un utente sente una voce sconosciuta provenire dalla telecamera, che è successo molte volte con telecamere per bambini e animali domestici. Un aumento significativo nell’uso dei dati potrebbe indicare che qualcuno sta accedendo al dispositivo connesso più spesso.
Prevenzione
Per prevenire le violazioni, è necessario evitare di installare tools video in spazi privati come le camere da letto e praticare il cambio delle password. È anche importante utilizzare reti Wi-Fi crittografate separate e assicurarsi che il firewall del router sia attivo e aggiornato. La sicurezza delle telecamere IP è importante per proteggere la privacy degli utenti e prevenire le violazioni.


