Connect with us

Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia – Bismark.it




hacking,security

News

Nuova vulnerabilità UEFI consente attacchi DMA su schede madri ASRock, ASUS, GIGABYTE, MSI

Nuova vulnerabilità UEFI consente attacchi DMA su schede madri ASRock, ASUS, GIGABYTE, MSI

Il 19 dicembre 2025, è stata scoperta una vulnerabilità di sicurezza che colpisce alcuni modelli di motherboard di vendor come ASRock, ASUSTeK Computer, GIGABYTE e MSI. Questa vulnerabilità lascia i sistemi suscettibili ad attacchi di accesso diretto alla memoria (DMA) durante la fase di avvio, su architetture che implementano un’Interfaccia di Firmware Estensibile Unificata (UEFI) e un’unità di gestione della memoria di input-output (IOMMU).

La vulnerabilità, scoperta da Nick Peterson e Mohamed Al-Sharifi di Riot Games, è dovuta a una discrepanza nello stato di protezione DMA. Sebbene il firmware indichi che la protezione DMA è attiva, non configura e non abilita l’IOMMU durante la fase di avvio critica. Ciò consente a un dispositivo PCIe malintenzionato con accesso fisico di leggere o modificare la memoria di sistema prima che vengano stabiliti i controlli di sicurezza a livello di sistema operativo.

I vulnerabilità che consentono di bypassare la protezione della memoria di avvio sono elencate di seguito: CVE-2025-14304, CVE-2025-11901, CVE-2025-14302 e CVE-2025-14303. essenziale che gli utenti finali e gli amminilayerri applichino gli aggiornamenti del firmware non appena disponibili per correggere la sequenza di inizializzazione dell’IOMMU e applicare le protezioni DMA durante il processo di avvio. In ambienti in cui l’accesso fisico non può essere controllato o affidato, è particolarmente importante eseguire patching tempestivo e aderire alle best practice per la sicurezza hardware.

 

Continue Reading

More in News

News

Top News

GEEK TV

To Top