Connect with us

Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia – Bismark.it




hacker,security,ransomware

News

Il FinCEN: gruppi ransomware hanno estorto oltre 2,1 miliardi di dollari dal 2022 al 2024

Il FinCEN: gruppi ransomware hanno estorto oltre 2,1 miliardi di dollari dal 2022 al 2024

Rapporto sul Ransomware: Attività in Calo dopo Azioni di Contrastare la Criminalità
Il Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) ha pubblicato un nuovo rapporto che mostra come l’attività di ransomware abbia raggiunto il picco nel 2023, per poi diminuire nel 2024, a seguito di una serie di azioni di contrasto alla criminalità contro i gruppi di ransomware ALPHV/BlackCat e LockBit.

Il rapporto, basato su migliaia di segnalazioni di attività sospette, documenta 4.194 incidenti di ransomware tra gennaio 2022 e dicembre 2024, con pagamenti di riscatto per oltre 2,1 miliardi di dollari. Nel complesso, dal 2013 al 2024, il FinCEN ha tracciato circa 4,5 miliardi di dollari in pagamenti ai gruppi di ransomware. Le operazioni di contrasto alla criminalità hanno avuto un impatto significativo, con una diminuzione del 77% dei pagamenti di riscatto nel 2024 rispetto al 2023.

I settori più colpiti dagli attacchi di ransomware sono stati la manifattura, i servizi finanziari e la sanità, con le istituzioni finanziarie che hanno subito le perdite più significative. Il FinCEN ha identificato 267 famiglie di ransomware diverse, con solo un piccolo numero responsabile della maggior parte degli attacchi segnalati. I metodi di pagamento più utilizzati sono stati Bitcoin (97%), Monero, Ether, Litecoin e Tether. Il FinCEN incoraggia le organizzazioni a continuare a segnalare gli attacchi all’FBI e i pagamenti di riscatto al FinCEN per aiutare a contrastare la criminalità informatica.

 

Continue Reading

More in News

News

Top News

GEEK TV

To Top