Cybersecurity: Google e Apple lanciano iniziativa congiunta contro gli attacchi informatici

Redazione
2 Min Read

La collaborazione tra Google e Apple sulla cybersicurezza suggerisce che gli attacchi ai loro software non siano opera di hacker comuni, ma di gruppi altamente organizzati, forse persino supportati da Stati. Le due aziende hanno importanti collaborazioni economiche, in particolare sul fronte dei browser, e la loro cooperazione ha portato alla scoperta di una falla nei sistemi di sicurezza e alla creazione di una strategia congiunta di difesa contro gli hacker.

Cosa sappiamo dell’alleanza anti-hacker tra Google e Apple

Google ha risposto alle minacce degli hacker rilasciando una serie di patch per il proprio browser Chrome, correggendo diverse vulnerabilità, tra cui una che era già stata utilizzata attivamente dai pirati informatici prima che venisse trovata la soluzione. Apple, d’altra parte, ha distribuito aggiornamenti di sicurezza per un’ampia gamma di prodotti, tra cui iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, Apple TV, Vision Pro e il browser Safari. Entrambe le aziende hanno agito in parallelo, segno della gravità della minaccia e dell’alta caratura dei pirati informatici che avrebbero agito contro i loro software.


La risposta di Cupertino

Apple ha confermato di aver corretto due vulnerabilità critiche e ha ammesso di essere a conoscenza del fatto che almeno una di esse potrebbe essere stata sfruttata in attacchi “estremamente sofisticati” contro utenti specifici che utilizzavano versioni precedenti di iOS 26.

Chi insidia i due colossi?

Le misure adottate da Google e Apple fanno supporre che il danno sia serio, la minaccia di una certa gravità e soprattutto il soggetto agente (o i soggetti) capace di impensierire due colossi del calibro di Google e di Apple. La collaborazione tra le due aziende è un segno della gravità della situazione e della necessità di una risposta congiunta per proteggere gli utenti e i loro dati. La notizia finisce per riguardare la maggior parte degli internauti, considerando che il software di navigazione Chrome ha raggiunto una quota di mercato mondiale pari al 71,77% e che Apple si spartisce con Google l’altra metà del mercato.

Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.