L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha pubblicato un avviso per la concessione di contributi a fondo perduto a favore di startup operanti nel settore della cybersicurezza. L’obiettivo è sostenere progetti di sviluppo orientati al consolidamento del prodotto/servizio e al raggiungimento di un modello di vendita ripetibile e scalabile.
Dettagli dell’avviso
La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 2.250.000,00. Ciascuna startup selezionata potrà beneficiare di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di € 150.000,00, nel rispetto del regime di aiuti di Stato “de minimis”. Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo [email protected]. I soggetti interessati potranno trasmettere la documentazione richiesta entro le ore 17.00 del 9 febbraio 2026.
Selezione e valutazione
L’Avviso è finalizzato alla selezione di massimo 15 startup, già appartenenti al portafoglio degli Operatori del CIN. La selezione sarà effettuata sulla base di una valutazione delle proposte presentate. Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inviate all’indirizzo [email protected], indicando nell’oggetto “Avviso – Attività di sviluppo CIN”. Le risposte saranno pubblicate, ove pertinente, nella sezione FAQ del sito istituzionale.
Informazioni utili
Data apertura: 5 gennaio 2026, ore 10.00. Termine per la presentazione delle domande: 9 febbraio 2026, ore 17.00. Per approfondire, è possibile visitare il sito istituzionale dell’ACN o contattare gli uffici competenti. Inoltre, è possibile seguire gli aggiornamenti sul canale WhatsApp ufficiale dell’ACN.


