INTERPOL con l’operazione Sintel arresta 574 criminali informatici

Redazione

L’Interpol ha condotto l‘operazione Sentinel, un’operazione internazionale che ha portato all’arresto di 574 persone e al recupero di 3 milioni di dollari rubati tramite attacchi BEC, frodi ed estorsioni. L’operazione si è svolta dal 27 ottobre al 27 novembre 2025, con la partecipazione delle forze dell’ordine di 19 paesi.

Risultati dell’operazione
Durante l’operazione, sono stati eliminati oltre 6.000 link dannosi e la crittografia di sei varianti di ransomware è stata decifrata. Un attacco BEC a una compagnia petrolifera in Senegal è stato sventato, con i conti congelati prima che i fondi potessero essere prelevati. Inoltre, sono state arrestate 106 persone in Benin, eliminati 43 domini dannosi e chiusi 4.318 account fraudolenti sui social media.

Il coinvolgimento del settore privato
Oltre alle forze dell’ordine, anche il settore privato ha partecipato attivamente all’operazione. Specialisti di Team Cymru, The Shadowserver Foundation, Trend Micro, TRM Labs e Uppsala Security hanno contribuito a rintracciare gli indirizzi IP coinvolti in attacchi ransomware e frodi, e a congelare i beni hacker. L’Interpol ha affermato che gli attacchi informatici in Africa stanno diventando sempre più diffusi e sofisticati, in particolare quelli che prendono di mira settori critici come la finanza e l’energia.

Altre operazioni dell’Interpol
Sentinel non è la prima grande operazione dell’INTERPOL nella regione. Ad esempio, nell’agosto di quest’anno, l’Operazione Serengeti 2.0 ha portato all’arresto di 1.209 sospettati di reati informatici, con il recupero di 97,4 milioni di dollari e la chiusura di 11.432 infrastrutture dannose collegate ad attacchi contro 87.858 vittime. L’Interpol continuerà a lavorare per combattere il crimine informatico e proteggere i cittadini di tutto il mondo.

 

Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti la creazione di Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.