Connect with us

Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia – Bismark.it




hacker

News

Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale

Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente gravi e la sua portata è in costante aumento. Kimwolf è una rete di dispositivi contaminati da malware, i quali possono essere controllati a distanza dagli aggressori, con l’obiettivo principale di condurre attacchi DDoS, mirati a sovraccaricare e rendere inaccessibili sistemi o reti.

La portata della minaccia e le conseguenze

Secondo l’azienda cinese QiAnXin, Kimwolf è riuscita a compromettere almeno 1,8 milioni di dispositivi eterogenei, tra cui smart TV, decoder e tablet basati su Android. Questo numero è davvero impressionante e la varietà dei dispositivi colpiti rende la situazione ancora più preoccupante. La botnet ha generato un totale di 1,7 miliardi di attacchi DDoS tra il 19 e il 22 novembre 2025, e i suoi domini di comando e controllo sono stati disattivati con successo almeno tre volte a dicembre da soggetti non identificati.

Come proteggersi dalla minaccia di Kimwolf

Si consiglia agli utenti di smart TV e decoder Android di verificare se i propri dispositivi utilizzano ancora le password predefinite e, in tal caso, di modificarle immediatamente. Se viene rilevato un comportamento anomalo, potrebbe essere necessario un ripristino completo del dispositivo. Gli aggiornamenti del firmware o del sistema dovrebbero essere applicati tempestivamente non appena disponibili. Molti di questi dispositivi ricevono scarso o nessun supporto per gli aggiornamenti dopo il rilascio, rendendo difficile la correzione a lungo termine anche quando vengono identificate vulnerabilità

 

Continue Reading

More in News

News

Top News

GEEK TV

To Top