Attacco hacker alla piattaforma Up Day di Padova, bloccati voucher per i sanitari

Redazione
2 Min Read

I gestori della piattaforma “Up Day” hanno annunciato che la situazione dovrebbe essere ripristinata entro una settimana a seguito di un attacco informatico che ha colpito l’app utilizzata per spendere i voucher da 350 euro. I sanitari di Padova hanno ricevuto una mail che li informa della situazione e che il credito potrebbe risultare pari a zero euro, anche se non hanno effettuato alcuna spesa.

Situzione attuale

L’attacco informatico è avvenuto due giorni fa e ha colpito la piattaforma per i buoni pasto. Secondo quanto riportato dal Gazzettino, è stato imposto uno stop alle spese con i 350 euro di bonus per i sanitari. La fine del voucher ha contribuito a nuove polemiche, viste le intenzioni della regione di indirizzare gli stessi fondi del welfare per i sanitari sul commercio online e sulla grande distribuzione.


Conseguenze

L’attacco informatico che ha caratterizzato il comparto sanitario locale è avvenuto nel giorno in cui le associazioni di categoria avevano lanciato la protesta contro la Regione. Il motivo della protesta è stato l’aver indirizzato gli stessi fondi del welfare per i sanitari sul commercio online e sulla grande distribuzione. La situazione è ancora in evoluzione e si attende la ripristinazione della piattaforma entro una settimana. I sanitari di Padova sono stati informati della situazione e sono stati invitati a non effettuare alcuna spesa fino a quando la situazione non sarà ripristinata.

Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.