IdentifAI: Intelligenza artificiale contro gli hacker: la nuova frontiera della sicurezza italiana

Redazione
2 Min Read

Nel cuore di una crescente emergenza digitale, con attacchi informatici sempre più sofisticati contro imprese di ogni dimensione, una startup italiana entra in scena con un progetto innovativo basato sull’intelligenza artificiale per impedire agli hacker di rubare dati aziendali.

Negli ultimi anni gli attacchi informatici si sono evoluti − spesso grazie allo stesso uso di tecnologie avanzate come l’IA da parte dei criminali: phishing, malware e furti di dati sono diventati più veloci ed efficaci proprio perché automatizzati e “potenziati” dall’intelligenza artificiale.


Secondo esperti di cybersecurity, proprio questo uso malevolo dell’IA ha contribuito ad aumentare in modo sensibile il numero di data breach e violazioni di sistemi aziendali, con perdite di informazioni sensibili che possono costare milioni alle imprese e compromettere la fiducia di clienti e partner commerciali.

La startup italiana: tecnologia AI per difendere i dati

La startup, di recente al centro dell’attenzione dei media tecnologici italiani, ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale chiamata IdentifAi orientata alla protezione attiva dei sistemi informatici aziendali.

Come funziona la tecnologia

I dettagli tecnici non sono stati completamente divulgati, ma secondo le prime informazioni diffusi:

  • L’IA monitora in tempo reale attività sospette all’interno delle reti e dei database.
  • Algoritmi avanzati di machine learning analizzano comportamenti anomali dei software, identificando potenziali tentativi di furto dati prima che vengano completati.
  • Sistemi predittivi consentono di anticipare gesti malevoli prima che si trasformino in attacchi concreti.

Questa combinazione di rilevamento automatico e risposta intelligente aiuta le imprese a non affidarsi solo ai sistemi tradizionali di firewall e antivirus, ma a dotarsi di strumenti proattivi e adattivi.


 

Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.