Negli ultimi giorni sono state diffuse online le chiavi ROM della PlayStation 5, una componente crittografica fondamentale integrata direttamente nell’hardware della console. Si tratta di dati molto sensibili utilizzati dal sistema per verificare l’integrità del processo di avvio (BootROM) e per garantire che solo software legittimo venga eseguito all’accensione della PS5.
Le chiavi non sono parte del normale firmware, ma sono incise direttamente nel silicio del chip durante la produzione e non possono essere modificate o aggiornate con un semplice aggiornamento software.
La diffusione delle chiavi ROM compromette la sicurezza di base della console perché permette a hacker e ricercatori di decrittare e studiare il bootloader ufficiale, cioè il codice che controlla l’avvio del sistema operativo. Con queste informazioni, chi ha competenze tecniche può capire più a fondo come funziona il sistema di sicurezza interno.
Jailbreak: cosa potrebbe cambiare
Con la conoscenza delle chiavi ROM:
- gli sviluppatori di exploit potrebbero creare modi per eseguire software non autorizzato (homebrew);
- potrebbe diventare più facile aggirare alcune protezioni e far girare backup di giochi o software piratato;
- la scena di hacking hardware potrebbe accelerare nella realizzazione di un jailbreak “hardware-level” della PS5.
Comunque, è importante chiarire che una fuga di chiavi non produce magicamente un jailbreak pronto all’uso per tutti: ci vuole ancora tempo, competenze tecniche e sviluppo di exploit specifici prima che una modifica funzionale sia disponibile.
Per Sony non è semplice reagire
Poiché le chiavi sono radicate nell’hardware, Sony non può eliminarle o cambiarle tramite aggiornamenti firmware su tutte le PS5 già vendute. Le uniche soluzioni teoriche sarebbero:
- produrre nuove console con chiavi diverse,
- oppure rimpiazzare fisicamente i chip nelle console esistenti (ipotesi estremamente costosa e improbabile).
08:40:35: Sul portale Psdevwiki enciclopedia collaborativa online) dedicata allo sviluppo, reverse-engineering, exploit, homebrew e informazioni tecniche sulle console PlayStation dsono state pubblicate le info specifiche: https://www.psdevwiki.com/ps5/Keys

