Spionaggio Russo: emergono nuove minacce per la sicurezza globale

Redazione
2 Min Read

Il capo della Polizia federale tedesca, Holger Münch, ha recentemente espresso forti accuse contro Mosca per il ruolo della Germania nel sostegno all’Ucraina. In un’intervista al Tagesspiegel, Münch ha sottolineato che la Germania è diventata un obiettivo sempre più importante per le azioni di sabotaggio e spionaggio della Russia, che vuole indebolire la democrazia tedesca.

Aumento delle attività di spionaggio e sabotaggio

Münch ha affermato che il numero dei casi che coinvolgono attori russi è aumentato in modo significativo e che la Germania sta assistendo all’aumento delle attività di hacker con legami con lo Stato russo, in particolare nel cyberspazio. Inoltre, si è assistito al costante accompagnamento di campagne di disinformazione e attività di droni.


I droni: un capitolo specifico

Münch ha dedicato un capitolo specifico ai droni, che sono diventati un assetto strategico nell’evoluzione contemporanea dei conflitti. Ha ricordato che quest’anno sono stati documentati un numero a quattro zero di avvistamenti di droni su siti di infrastrutture critiche, strutture militari e società che producono materiale bellico.

Il blackout del Parlamento

Il legame tra Ucraina, Russia e Germania si è arricchito di un altro capitolo circa due settimane fa, quando un blackout informatico ha colpito il Bundestag durante la visita di Volodymyr Zelensky. La Bild ha descritto l’evento come “una sorta di blackout informatico” che ha colpito il Parlamento tedesco, causando forti disagi per accedere a Internet e ricevere e inviare mail. Dopo circa tre ore, gli esperti IT sono riusciti a ripristinare tutti i sistemi. Il Bundesamt für Sicherheit in der Informationstechnik (BSI) ha agito per ripristinare i servizi IT interni del Bundestag.

Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.