L’AI e i costi energetici ridefiniscono l’infrastruttura cloud moderna

Redazione
3 Min Read
I costi energetici in aumento e l’apporto dell’AI stanno costringendo le grandi società del digitale a ripensare la catena del cloud e a riprogettare i loro data center. Secondo TC Brand Studio, “i crescenti costi energetici e le esigenze sempre maggiori dell’AI stanno spingendo i più grandi attori del Web a ripensare la progettazione e la gestione dei loro data center”.

Il problema dell’energia

L’aumento dei consumi energetici è un particolare campanello di allarme, visto che l’AI richiede una quantità sempre maggiore di potenza computazionale. Ogni giorno, miliardi di richieste corrono attraverso i data center, migliorando, velocizzando e rendendo più intuitive le esperienze digitali. Il risultato osservato finora è stato un cambiamento verso chip progettati appositamente per massimizzare l’efficienza energetica senza compromettere le prestazioni.

L’analisi dell’IEA

Lo scorso aprile, l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) ha pubblicato uno studio che indica che l’uso globale di elettricità da parte dei data center potrebbe più che raddoppiare entro il 2030, passando da circa 415 terawattora nel 2024 a quasi 945 terawattora. Questa energia equivarrebbe ad alimentare tutte le abitazioni in Uk per quasi un decennio. Con queste crescenti richieste, ampliare i data center utilizzando i modelli tradizionali rischia di diventare insostenibile, sia dal punto di vista economico che energetico.

La soluzione dell’efficienza energetica

Per decenni, l’architettura che ha alimentato la maggior parte dei data center era basata su chip x86, noti per la loro affidabilità e dominanza nel campo del computing aziendale.La crescente domanda di servizi cloud e AI ha legittimato un cambio di approccio. I principali fornitori di cloud come Amazon Web Services (AWS), Google Cloud e Microsoft Azure stanno sviluppando chip personalizzati ottimizzati per l’efficienza energetica, basati su architetture come quella di Arm.

Una nuova era di Internet

Il cambiamento in corso nell’architettura del cloud ha segnato una svolta strutturale nel modo in cui sta crescendo Internet. Per decenni, l’attenzione si è concentrata sul mettere sempre più potenza grezza nel sistema.Questo approccio ha smesso di funzionare. I grandi fornitori di cloud si stanno orientando su processori progettati per l’efficienza piuttosto che per la pura potenza.
Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.