Data breach Coupang: 1,17 miliardi di dollari di risarcimenti per 33,7 milioni di utenti

Redazione

Coupang, il più grande retailer in Corea del Sud, ha annunciato un indennizzo totale di 1,17 miliardi di dollari (1.685 trilioni di Won) per i 33,7 milioni di clienti le cui informazioni sono state esposte in seguito a una violazione dei dati scoperta lo scorso mese. La compagnia sarà gradualmente indennizzata a partire dal 15 gennaio 2026, e include tutti i clienti Coupang, compresi quelli WOW e non-WOW, così come coloro che hanno cancellato la loro membership.

Dettagli sull’indennizzo

Coupang fornirà a ciascun cliente quattro voucher di acquisto monouso del valore totale di 50.000 won (circa 34 dollari): tutti i prodotti Coupang, compresi Rocket Delivery, Rocket Overseas, Seller Rocket e Marketplace (5.000 won), Coupang Eats (5.000 won), prodotti Coupang Travel (20.000 won) e prodotti R.LUX (20.000 won). L’azienda mira a ripristinare la fiducia dei clienti dopo una violazione dei dati che è avvenuta il 24 giugno, ma è stata scoperta solo a metà novembre.


La violazione dei dati

La violazione dei dati è stata una delle peggiori nella storia della Corea del Sud, esponendo nomi, indirizzi e-mail, indirizzi fisici e informazioni sugli ordini di 33,7 milioni di coreani. Il principale sospettato è un cittadino cinese di 43 anni che lavorava per l’azienda nel reparto IT tra novembre 2022 e un certo punto del 2024, quando ha lasciato la società. Secondo le autorità, il sospettato ha acceso 33 milioni di account, ma ha mantenuto solo i dati utente di circa 3.000 utenti. Coupang afferma che l’ex dipendente non ha trasferito alcun dato a terzi e li ha successivamente cancellati dai suoi dispositivi.

Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti la creazione di Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.