Coupang, il più grande retailer in Corea del Sud, ha annunciato un indennizzo totale di 1,17 miliardi di dollari (1.685 trilioni di Won) per i 33,7 milioni di clienti le cui informazioni sono state esposte in seguito a una violazione dei dati scoperta lo scorso mese. La compagnia sarà gradualmente indennizzata a partire dal 15 gennaio 2026, e include tutti i clienti Coupang, compresi quelli WOW e non-WOW, così come coloro che hanno cancellato la loro membership.
Dettagli sull’indennizzo
Coupang fornirà a ciascun cliente quattro voucher di acquisto monouso del valore totale di 50.000 won (circa 34 dollari): tutti i prodotti Coupang, compresi Rocket Delivery, Rocket Overseas, Seller Rocket e Marketplace (5.000 won), Coupang Eats (5.000 won), prodotti Coupang Travel (20.000 won) e prodotti R.LUX (20.000 won). L’azienda mira a ripristinare la fiducia dei clienti dopo una violazione dei dati che è avvenuta il 24 giugno, ma è stata scoperta solo a metà novembre.
La violazione dei dati
La violazione dei dati è stata una delle peggiori nella storia della Corea del Sud, esponendo nomi, indirizzi e-mail, indirizzi fisici e informazioni sugli ordini di 33,7 milioni di coreani. Il principale sospettato è un cittadino cinese di 43 anni che lavorava per l’azienda nel reparto IT tra novembre 2022 e un certo punto del 2024, quando ha lasciato la società. Secondo le autorità, il sospettato ha acceso 33 milioni di account, ma ha mantenuto solo i dati utente di circa 3.000 utenti. Coupang afferma che l’ex dipendente non ha trasferito alcun dato a terzi e li ha successivamente cancellati dai suoi dispositivi.

