Come diagnosticare problemi di memoria RAM

Redazione
2 Min Read

Diagnosticare le varie problematiche che portano a frezee, blocchi momentanei o totali del proprio computer è un’analisi particolarmente complicata se praticata da chi è a completo digiuno di aspetti tecnici e hardware.


Di seguito troverete alcuni programmi che vi aiuteranno nella diagnostica della vostra memoria ram.

MEMTEST86

E’ il più diffuso e conosciuto programma in grado di testare la vostra ram in maniera precisa e ottimale. L’uso risulta molto semplice ed intutivo. Seguite questa guida:


Andate sul sito ufficiale e scaricare la versione disponibilke sia per Windows che Linux. Potrete scegliere la versione ISO o USB.

Windows Downloads:


Linux/Mac Downloads:

Questa mini-guida prenderà in esame la creazione di un boot via USB.

Estraete lo zip e avviate l’utility imageUSB.exe che permette di creare un’immagine boot in grado di avviarsi sul vostro pc.

Selezionate l’immagine allegata e la vostra pennetta usb e cliccate su Create. Una volta che l’immagine verrà scritta correttamente riavviate il vostro computer.

All’avvio del vostro computer premete i tasti necessari per avviare il BIOS (Normalmente i tasti F2 o DEL). Successivamente selezionate il boot da chiavetta usb. I moderni bios hanno opzioni veloci cercate il menu’ “BOOT MENU“.

Una volta avviato il programma impiegherà un tempo  medio che può prendere anche diverse ore (dipende dal vostro sistema e processore). Se non risultano errori la vostra memoria ram non è compromessa in modo assolutamente certo, altrimenti dovete sostituire con un banco nuovo.

 

CONSIGLI

A volte può capitare a causa di polvere o forti spostamenti del cabinet i blocchi di memoria si distacchino dai banchi. Provate a controllare se i pin connettono regolarmente con la scheda madre o che non ci sia eccessiva polvere accumulata.

Se non avete manualità o non avete esperienza su smontaggio cabinet rivolgetevi ad un centro specializzato.

Share This Article
Bismark.it è stato fondato nel lontano 1999 e ha rappresentato in quegli anni uno dei più grandi punti di riferimento Security / Underground italiano!. Abbiamo collaborato e partecipato a svariati progetti. Uno su tutti Hackerjournal la prima rivista hacking italiana.