Connect with us

Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia – Bismark.it




How to

MAME – Gli arcade da sala giochi sul tuo PC

Mame acronimo di  Multiple Arcade Machine Emulator, rappresenta dopo tanti anni lo stato dell’arte per quanto riguarda gli emulatori . Nato nel lontano 1996 nel suo archivio raccoglie migliaia di giochi che negli anni 90 hanno rappresentato un vero cult.

MAME ricostruisce via software tutte quelle circuiterie interne che permettono di gestire gli input dei joystick, la gestione del monitor e dei riproduttori di suoni. L’unica cosa che manca è la parte software delle macchine, cioè le ROM originali dei giochi, che per motivi di copyright non possono essere distribuite legalmente.

DOWNLOAD

Potete scaricare l’ultima versione direttamente dal sito ufficiale del progetto cliccando qui

 

PORTING

Le piattaforme supportate sono di base Windows , Mac e Linux , ma esistono molti porting della piattaforma su sistemi multifunzione. Una corposa lista estratta da Wikipedia che potete ricercare sui motori di ricerca.

 

MOBILE ANDROID/ IPHONE

Per dispositivi per quanto riguarda Android consigliamo Mame4droid che ha raggiunto un buon livello di emulazione.

 

Per dispositivi Iphone date le restrizioni di Apple non esistono porting ufficiali. Tra i tanti esiste un progetto The Builder a pagamento.

Se avete jailbrekato il vostro dispositivo esiste una versione di mame di buona qualità.

 

ALTRI SISTEMI

QMC2: front-end con interfaccia grafica di MAME ed anche di MESS. Disponibile per diverse piattaforme hardware (Linux, UNIX[OpenSolaris,FreeBSD], Mac OS X e Windows)
MAMEUI – IV/Play (precedentemente MAME32) : come già detto questa è una delle prime versioni modificate. È il porting per ambienti Windows a 32 bit e 64 bit con interfaccia grafica.
Mame32 Plus!
VCMAME: non è una vera e propria versione modificata, ma soltanto una serie di file che permettono a MAME di essere compilato con Microsoft Visual C++.
SDLmam: versione di MAME per piattaforme che utilizzano librerie grafiche SDL, come Linux e macOS. Dalla versione 0.138 è stato direttamente integrato in MAME
MAME OS X: è un porting nativo per Mac OS X progettato per avvantaggiarsi di tutte le ultime tecnologie MAC OS X come Core Video e Core Image.
MacMAME: è il primo porting per piattaforma Apple. Non viene più sviluppato e quindi è fermo alla versione 0.103.
XMAME: è il primo porting per piattaforme *nix (Linux, Unix, ecc.). Non viene più sviluppato (fermo alla versione 0.106) e SDLMAME è il suo “ufficiale” sostituto. Anche il sito di XMAME non è più disponibile.
AdvanceMAME: è una versione modificata con delle opzioni particolari per poter utilizzare MAME con i monitor dei cabinet arcade originali (basato su MAME 0.106).

Guarda la lista completa

 

COME SCARICARE LE ROMS

Dal sito ufficiale potete scaricare delle roms donate dagli autori e legali – Cliccando qui

LeROMS esistenti di Mame si attestano sulle 4500MAME v0162 GAME LIST

E’ possibile scaricare un set di Roms da Archive.org in modo del tutto legale.

Il pacchetto offferto potete scaricalo da questa pagina

 

 

Esiste la possibilità di giocare online legalmente grazie al progetto di archive.org ,molti dei giochi che fanno parte del set. Potete cliccare qui per provare il servizio.

 

SCREENSHOT

Alcuni titoli della piattaforma che hanno fatto la storia:

Continue Reading

More in How to

News

Top News

To Top