Connect with us

Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia – Bismark.it




Speciale

I migliori 10 libri Hacker da leggere

Dopo esserci occupati di serie tv, film e videogiochi vi consigliamo i migliori libri riguardanti hacker , hacking, ingegneria sociale, tecniche blackhat e tutti i risvolti economici e sociali del fenomeno. Per ogni libro indicheremo il link di acquisto su Amazon per agevolarvi nella ricerca.

Nota:  I libri scritti sull’hacking sono veramente tanti. Questa lista indica i libri che a nostri giudizio andrebbero letti per una cultura base sia tecnica che informativa.

Hackers. Gli eroi della rivoluzione informatica

Tutto iniziò nel 1958 al Mit, con gli amanti dei trenini del Tech model railroad club, le loro furtive utilizzazioni dei computer militari e la creazione dei primi programmi per suonare. Qui nacque l’etica hacker, una sorta di manifesto programmatico, che non poteva non far presa sull’humus libertario degli anni Sessanta.

ANONYMOUS

Un collettivo di persone che hanno saputo creare a loro modo una rivoluzione epocale sulla figura dell’hacker e aspetti connessi con operazioni di hacktivismo (da WikiLeaks alla Primavera Araba, da Occupy agli attacchi contro la galassia jihadista dopo gli attentati di Parigi del novembre 2015)

L’ARTE DI K. D. MITNIK 

Il celebre pirata informatico spiega tutte le tecniche di “social engineering” che gli hanno permesso di violare sistemi di sicurezza ritenuti invulnerabili. Descrive le strategie impiegate dagli hacker, dagli agenti dello spionaggio industriale e dai criminali comuni per penetrare nelle reti.

 

HACKER 7.0

E’ uno dei libri “MUST” da avere ed è arrivato alla sua 7 edizione . Si trova la descrizione delle minacce APT (Advanced Persisterti Threats), il mondo dell’hacking embedded, l’analisi di exploit e vulnerabilità proprie del mondo mobile. A questo si affiancano gli aggiornamenti su temi già noti e che spaziano dalle criticità legate ai protocolli di comunicazione all’hacking delle moderne applicazioni web e dei database. Infine un nuovo capitolo interamente dedicato alle contromisure.

PHYTON PER HACKER

Python per hacker, l’ultima opera di Justin Seitz guida il lettore a esplorare il lato oscuro delle capacità di Python: scrivere sniffer di rete, manipolare pacchetti, infettare macchine virtuali, creare trojan invisibili e molto altro ancora.

 

L’ARTE DELL’HACKING 1 / 2

l libro che non si limita a mostrare come funzionano le tecniche di exploit, ma spiega come svilupparle, ritorna in due volumi pocket. Jon Erickson guida il lettore in un percorso di iniziazione alle tecniche hacker.

 

IL MANUALE DEL GIOVANE HACKER

Il vostro computer è al sicuro da virus informatici e hacker con cattive intenzioni? Per quanto protetto possa essere, il computer è sempre esposto a una gran diversità di attacchi che possono danneggiare i vostri file.

 

L’ULTIMO HACKER

Negli anni novanta, Alessandro Correnti era “Deus”, uno degli hacker più famosi e rispettati al mondo, per poi diventare un intransigente difensore delle libertà civili nel ciberspazio per un importante gruppo di attivisti.

 

HACKER REPUBLIC

Cosa succede se un hacker in carne e ossa, di fama mondiale, incontra sul suo cammino un personaggio di fantasia, hacker per invenzione romanzesca, che ha conquistato i lettori di tutte le latitudini?

 

Metasploit: The Penetration Tester’s Guide

Metasploit è utilizzato dai professionisti della sicurezza in tutto il mondo, lo strumento può essere difficile da utilizzarfe per la prima volta dagli utenti. Metasploit: The Penetration Tester  colma questa lacuna.

 

Rtfm: Red Team Field Manual

Il RTFM contiene la sintassi di base per gli strumenti da riga di comando di uso comune Linux e Windows, ma racchiude anche i casi d’uso uniche per strumenti potenti come Python e Windows PowerShell.

 

Inoltre Segnaliamo

Continue Reading

More in Speciale

News

Top News

To Top