Connect with us

Il magazine su Sicurezza Digitale e Tecnologia – Bismark.it




How to

Mobilepay – Come disattivare i Servizi e annullare l’abbonamento

Esiste un servizio MobilePay mantenuto dai maggiori provider Nazionali che offre dei contenuti d’acquisto aggiuntivi ai normali piani tariffari mobile. Tratta  dai giochi ai servizi di oroscopo o meteo.

Il fatto che la maggior parte delle volte gli abbonamenti non vengono attivati con la precisa volontà dell’utente ma vengono abilitati senza una necessaria azione preventiva touch da parte della persona.

Questa scorrettezza purtroppo non dipende dai Provider ma da chi affitta il servizio che riesce ad aggirare i controlli di sicurezza.

L’addebito inoltre viene effettuato immediatamente scalando il credito del vostro piano tariffario in uso.

DISATTIVARE  L’ABBONAMENTO

Se avete ricevuto un sms del genere seguite questa procedura:

Andate su selfacare.mobilepay.it loggatevi seguendo le istruzioni guida (vi verrà inviato un codice che servirà da password)

 

Selezionate il servizio aggiuntivo tramite la casella Abbonamenti (la centrale) che vi è stato addebitato e cliccate alla vostra destra “Disattiva

 

ANNULLARE L’ABBONAMENTO

Per disattivare completamente l’abbonamento ai servizi di Selfcare chiamate il vostro provider di rete al numero di cortesia e chiedere all’operatore di turno di dsabilitare (barring sms) questo tipo si servizio. Al contempo chiedete il rimborso della cifra che viene sempre restituita.

CONSIGLI FINALI

-) Non fornire mai il consenso al trattamento dei propri dati personali da parte di società terze al proprio operatore mobile.

-) Non rispondere mai ad sms ricevuti da numeri brevi con testo dubbio o ambiguo che invitano a rispondere per scaricare loghi, suonerie o similare.

-) Attenzione ai link sui social in particolare WhatsApp e Facebook.

-) Non cliccare su banner pubblicitari poco chiari durante la navigazione internet con la propria sim.

-) Se non siete sicuri del servizio abilitate l’opzione in “AEREO” con il wifi attivo.

-) Se vi accorgete di aver attivo uno di questi servizi, rispondete al mittente dell’sms a pagamento scrivendo STOP, che è la sintassi universale di disattivazione.

Continue Reading

More in How to

News

Top News

To Top